miercuri, 26 octombrie 2011

Organizzare un matrimonio in casa



Gli sposi che hanno la fortuna di avere un giardino o comunque uno spazio esterno abbastanza grande, possono considerare l'idea di organizzare la festa di matrimonio a casa propria (o dei genitori, della nonna, insomma di chi si offre per ospitare l'impresa!). Leggendo il bellissimo Simple Stunning Wedding di Karen Bussen , Stewart, Tabori & Chang (che trovate nella colonna a sinistra) ho trovato diversi consigli perché questa organizzazione non convenzionale non si riveli un disastro e ne ho tradotto e rivisto qualcuno.

Primo, conoscere il proprio ambiente.
  • Quante persone possono starci comodamente? Sarà necessario affittare un tendone, fattore che alza notevolmente i costi?
  • L'energia elettrica per luci, eventuale musica, ecc. sarà sufficiente? Oppure si dovrà ricorrere ad un generatore?
  • Conosciamo bene tutti i regolamenti su musica, volume, ecc.? Meglio informarsi prima in Comune che essere arrestati per schiamazzi ;-)
Secondo, decorare in modo semplice e sbalorditivo.
  • Decorate la vostra casa: l'ingresso e la porta con ghirlande di fiori, disponete fotografie di entrambe la famiglie, utilizzate piccoli vasi con fiori per decorare i tavoli e il bagno.
  • Considerate bene se è necessario o no affittare mobili e accessori. L'ambiente casalingo permette di mischiare bene pezzi diversi senza che stonino, ma non dimenticate che siete responsabili di ciò che affittate. (Tra l'altro credo che associazioni, società di mutuo soccorso, ecc. possano affittare sedie e simili in cambio di somme ridotte).
  • Tenete fuori dalla portata oggetti preziosi e coltelli. Magari non ci si pensa, ma questo è un aspetto molto importante.
  • Preparatevi per le pulizie. L'impegno potrebbe richiedere un aiuto sia prima del ricevimento che il giorno dopo!
  • Informate o invitate i vostri vicini. Portategli un bel cesto con cibo e vino e informateli (ehm! Questo fa molto Bree di Desperate Housewives, ma se ve la sentite...)
  • Se sarete voi a pensare a tutto il cibo e le bevande informatevi da un ristoratore o da un amico che lavora nel catering su quanto può servirvi e cercate di utilizzare prodotti semplici. (O affidatevi ad un catering!)
Terzo, dove si può esagerare.
  • Affidatevi ad un cuoco famoso o ad un mega catering. Salgono i costi, ma avrete meno pensieri.
  • Valorizzate l'ambiente. Chiamate un esperto di giardinaggio per rendere favoloso il vostro giardino.
  • Utilizzate un'immagine della vostra casa o del vostro giardino per le partecipazioni, sarà anche un ricordo gradito per gli ospiti..
Quarto, siate realisti.
  • Il fatto che vogliate festeggiare a casa non vuol dire che dovete pensare a tutto voi: potete far decorare l'ambiente dal fiorista, assumere dei camerieri e un barman, delegare il tutto ad un catering.
  • Informatevi sull'eventualità di assicuravi per la giornata, per la tranquillità vostra e dei vostri ospiti.
  • Fate scorta di di tovaglioli di carta, repellente per insetti, kit di pronto soccorso, ecc.
  • Eliminate ogni bene di valore o facilmente distruttibile dalla casa e discutete tra voi su come comportarvi in caso di danni o incidenti. Meglio pensarci prima!

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